Art. | Investire

Perché investire il proprio denaro è una scelta sensata?

Ma non sei stanco di imbatterti continuamente in pubblicità noiose e architettate da pseudo-trader e fuffa-guru del tutto discutibili?

Insomma, se ti capitano con frequenza è perché – in realtà – i cookie di tracciamento che si sono allacciati alle tue ricerche online hanno individuato tra i tuoi interesse un forte interesse in ambito finanziario.

Anzi, a dirla tutta si tratta di spot che pagano bene e quindi l’algoritmo li spinge verso di te con non troppe difficoltà…

Magari sei finito qui per lo stesso motivo; qui, sul mio Blog!

Ed è probabile che il tuo reale interesse possa ricondursi ad una più serena convivenza con il tuo denaro, piuttosto che basarsi sul sogno di diventare un commercialista o un consulente finanziario. O sbaglio?

Vedi, la realtà è che tutti noi (chi più e chi meno) non bramiamo prettamente la ricchezza materiale, bensì la “sicurezza” economica tale per cui crediamo si possa dormire serenamente sotto il proprio tetto.

Be’, è così: la sensazione di poter stare tranquilli ci persuade e ci affascina facilmente.

Per fortuna la vita non si basa solo su questo, altrimenti ci sarebbero fin troppe persone noiose a questo mondo.

Ma sto divagando… ora torniamo a te.

Devi capire che investire – e “imparare ad investire” – ti renderà più sereno e appagato perché, come diceva John Maxwell, “investire significa sapere dove vanno i tuoi soldi quando non sono più nel tuo portafoglio“. 

Mi rendo conto che un discorso così delicato non lo si possa fare a tutti; né allo stesso modo e con lo stesso metodo.

Per questo motivo, nel mio libro “Il Fattore Equilibrio“, ho dedicato un capitolo intero nel quale spiego – dalle basi più razionali – come imparare a gestire il proprio denaro.

Ma questo articolo non vuole essere una markettata per le mie pubblicazioni; anzi, ti dico subito che se passassi dalla sezione “Corsi” di questo sito avresti la possibilità di ottenere il mio capitolo di Educazione Finanziaria in maniera gratuita.

Quindi no, non sto cercando di venderti nulla. Il mio obiettivo è convincerti dell’idea che non c’è bisogno di aver paura di qualcosa solo perché non la si conosce, o perché “l’amico del bar” ti ha detto che investire non serve a un c…avolo.

Per come la vedo io, sono proprio i discorsi “da bar” che non servono a un cavolo.

Investire infatti offre molteplici vantaggi alla formazione e alla crescita personale di un individuo.

Su tv, radio e giornali sentirai spesso che investire significa combattere l’inflazione. E in un certo senso e così, MA NON SOLO. Mi segui?

Certo, l’inflazione viene combattuta perché versando il tuo denaro in strumenti finanziari (ad esempio, in Borsa) stai effettivamente mettendo “a rendita” il tuo denaro. Tradotto: i tuoi soldi stanno lavorando per te, anche mentre dormi. 

A distanza di anni, con investimenti sensati, pianificati e competenti, avrai certamente le tue soddisfazioni economiche.

Ma ciò che tanto prima ho appreso è l’insegnamento profondo, psicologico e sociale che un investimento finanziario può darti!

Personalmente, infatti, imparare ed iniziare ad investire mi ha permesso di disciplinare la mia impazienza; mi ha permesso di abituarmi a reperire le informazioni filtrandole da quelle della comune vox populi (“le chiacchiere da bar”), ma anche dalle scandalose notizie dei Media che premono sulle emozioni, piuttosto che sulla sana informazione.

Investire ti permette di restare aggiornato su cosa accade nel mondo; ti consente di diventare una persona con più temi da argomentare, più idee da scomporre e più domande da voler sviscerare.

Investire ti permette di diventare una persona organizzata, empirica e pragmatica.

Ti permette di porre il comando sui tuoi soldi, ponendo un faro sulle cose che non funzionano nell’economia della tua vita.

Diventa persino più difficile raggirarti, poiché lo stesso “Assicuratore che segue la tua famiglia da vent’anni” tenterà comunque di venderti qualcosa NEL SUO INTERESSE.

Investire ti spinge ad essere indipendente, e soprattutto a volerlo essere.

Ti permette di confrontarti con le persone su un altro tipo di livello (un po’ come accade in ambito artistico e culturale).

Una persona moderata e competente è sempre una persona affascinante agli occhi degli altri, e curiosa nel proprio intimo quotidiano.

Investire trasmette il valore di più cose, perché ti insegna a cambiare prospettiva.

Ti insegna ad essere flessibile, ma costante. Razionale contro la subdola concupiscenza che proviene dal denaro. Equilibrato e preparato nei confronti delle crisi sociali che avvolgono il mondo e le persone.

Quello che gli investimenti mi hanno insegnato, altresì, e il valore del tempo; ed hanno persino risvegliato, in me, il desiderio di volermi sempre migliorare. Di non volermi mai sentire soddisfatto, seppur appagato.

Informati prima di studiare; studia prima di agire; agisci prima di chiedere il permesso.

E ricorda soprattutto di essere grato sia a chi ti ha insegnato sia a te stesso.

L’indipendenza si conquista con l’esperienza e l’esperienza con la pratica: nessuna di queste due condizioni si può comprare o scambiare. Ed il loro valore intrinseco è inestimabile; per ognuno di noi secondo la propria misura.

Coltiva questa consapevolezza, parimenti a qualsiasi percorso formativo al quale ti dedicherai. Investimenti compresi (e compresi quelli che applicherai su te stesso).

Coltivane il valore, e custodiscine l’arte.

Sei un libero Professionista in cerca di professionisti che gestiscano la tua Partita IVA? 

Se cerchi un Team esperto, in grado di offrirti diversi vantaggi e un servizio online, ad un prezzo competitivo, puoi affidarti a FISCOZEN

(segui il Link di seguito)

Entra nella Community!

iscriviti alla newsletter
per non perderti le novità,
i contenuti gratuiti e tutti
i futuri aggiornamenti

La Newsletter rappresenta un sistema di messaggistica gratuito, basato sulla Registrazione alla Community ed al successivo invio di Informazioni e Contenuti legate alla ai Progetti in corso e quelli in arrivo, alle Novità generali e, soprattutto, all’invio di materiale formativo e Risorse Gratuite. La Newsletter non è invasiva, e verrà inviata settimanalmente (una volta a settimana, normalmente il lunedì o il mercoledì). L’obiettivo è quello di far crescere piano piano una Community aggiornata e consapevole, che sia in grado di interagire e partecipare – a 360 gradi – allo sviluppo di questo Progetto.

Lascia un commento