Art. | Digital Detox

Cos’è e come applicarlo alla propria routine;

Quante volte ti sei loggato su Instagram per scrivere ad un tuo amico, o per lasciare un Like alla tua Crush

E quante volte, anziché controllare se ti avevano scritto, o risposto, ti sei imbattuto nell’ennesima Ads, o Reel?

Tante… lo so… 

Poi comincia la fase dello Scrolling, giusto? Che non è nulla di volgare, ma a pensarci fa comunque schifo.

Pensa quanto tempo perso… a posteriori ci stai quasi male, vero?

Cominci con un Reel divertente, poi finisci su un contenuto più serio e destinato al Mindset, poi su qualche notizia quotidiana o sul video-sfogo di qualcuno.

Intanto stai solo accumulando stress e bruciando dopamina. Cominci persino ad annoiarti, e vuoi di più per il tuo intrattenimento.

È facile, a questo punto, che tu sia finito su TikTok

Ti servivano 10 minuti per rispondere ad un messaggio o lasciare un Like, giusto?

Hai controllato l’orologio? Oh no… È passata un’ora!

Cavolo… chissà cos’altro avresti potuto fare in un’ora, vero?

Poi le persone dicono che non hanno tempo (non ne hanno “mai”); non ti hanno risposto perché si sono dimenticati, o perché erano impegnati. 

Però le lo Stories le hanno pubblicate, così come le loro foto. Hanno ascoltato i loro Podcast preferiti, e messo Like ai loro Influencer di fiducia.

Ma, ovviamente, “non avevano tempo” per dedicarsi anche a te.

Vedi… non voglio far passare il messaggio sbagliato, ma lasciami prendere me stesso come esempio per spiegarti perché di tempo ne abbiamo tutti (anzi, abbiamo esattamente le stesse 24h quotidiane!).

I contenuti che pubblico, scrivo o condivido sono molti. Moltissimi. Eppure questo non mi tiene lontano dal vivere la mia vita, né di frequentare amici o partner, né di dormire bene o mangiare sano o allenarmi.

È questione di mettere in pratica tre cose: organizzazione, coerenza e costanza.

Non sono cose da poco, certo. Ma ecco il punto: lo fai per te e per i tuoi obiettivi.

Oppure preferisci restare l’eterno insoddisfatto, che guarda il mondo attraverso le Stories degli altri e aspetta che dall’altra parte rispondano ad un messaggio mandato due giorni fa?

Dai, su. Sai anche tu di valere più di questo schifo.

E da parte mia posso dirti anche questo: fregatene.

Le persone che fanno e faranno parte della tua vita non hanno bisogno di far parte della tua cerchia-social. 

Le persone speciali condivideranno genuinamente i loro momenti di vita, e i tuoi, con te. Lo faranno di persona, senza giochetti.

Allora ecco il mio consiglio: disintossicati dai Social. Adesso.

Metti in conto il tempo che stai perdendo lì; o meglio, accorgiti di quanto tempo stai sottraendo ai tuoi reali progetti professionali e di vita.

Non so se lo sai, ma esistono funzioni che permettono persino di impostare una Sveglia “Alert” che cronometra la tua attività sui Social, avvertendoti che è arrivato il momento di disconnetterti.

Su Instagram la trovi nella sezione delle Impostazioni, e puoi programmarla a piacere (per me è di un quarto d’ora al giorno, prima del pranzo). E mezz’ora a settimana per i messaggi sul mio account privato (nel weekend).

Il processo è graduale, quindi non sarà facile. Ma se ti è più utile comincia smettendo di mettere Like, commentare o aprire le Stories degli altri.

Poi smetti di Postare, se non esclusivamente i contenuti che fanno parte dei tuoi Progetti e che vuoi condividere.

Dedicati a questo: falla diventare una Vetrina, e non il Grande Fratello.

È proprio questa la chiave di volta! Usa i tuoi Social come vetrina per il tuo Negozio.

I passanti (i tuoi Follower) se vorranno si fermeranno ad osservarla con interesse; e potrai così attirare solo chi è interessato.

Il concetto è che non hai bisogno di tutti: nel senso che non ti serve a nulla desiderare di voler stare con tutti o di parlare con tutti. Non sei responsabile per le loro scelte, né devi rendere conto a loro dei tuoi sogni e progetti.

Fallo per te. Tieni in ordine la tua Vetrina, e chi vorrà conoscerti saprà quali sono i tuoi interessi.

È come applicare un filtro sociale: è proprio così!

E chi vorrà conoscerti meglio non mancherà di scriverti e approfondire dettagli su di te. Ecco quali sono le persone di cui devi circondarti: quelle che ti cercano per quello che sei.

“E se sono un Content Creator, e non posso proprio stare Offline?”

Siamo in due, amico!
Ma ecco cosa faccio io e come voglio consigliarti di fare a te…

Per Instagram, Facebook, TikTok, Pinterest e YouTube esistono dei “planner”, cioè degli “strumenti di pianificazione per la pubblicazione dei contenuti”.

Nulla di strano, né di esterno alle piattaforme. Non devi scaricare nessuna App, perché questi sono Software nati proprio dagli stessi sviluppatori.

Per Pinterest e TikTok sono direttamente disponibili nelle App; per Youtube direttamente nella Piattaforma collegata alla Dashboard del tuo canale, “YT-Studios”; per Facebook e Instagram dal Software “Creator” (un layer disponibile dal tuo Browser, ti basterà loggarti con i dati del tuo Profilo).

Ed eccoci qui, perché una volta pronti i tuoi contenuti è qui che andrai a Postarli.

O meglio: è qui che andrai a caricarli pianificandone la pubblicazione futura.

Potrai persino compilare la Bio, la descrizione dei Post e dei Tag!

Insomma, lavorerai molto ma in una sola volta. Magari un’ora o due solo per pianificare il calendario e trascrivere i Post, nel mio caso.

Ma avrai la possibilità di trovarti sul tuo banco da lavoro, e gestire da qui tutta la situazione.

Il fatto di ottimizzare il tempo e fondamentale, perché potrai controllare le email quotidianamente e dare un check ai contenuti pubblicati una sola volta a settimana (verificando messaggi, chat e DM del tuo pubblico).

Non perdere tempo a preoccuparti per cose di poco conto. Se non stai traendo un arricchimento (non prettamente monetario, quanto etico/formativo e culturale) lascia perdere. 

Scrollare contenuti senza senso È SOLO UNA PERDITA DI TEMPO. Del TUO tempo.

Sii selettivo. E – nella tua selezione – diventa qualitativo.

Formati, e arricchisci te stesso come individuo prima che come professionista in quello che fai.

Disintossicati dall’onda sociale, poiché cambierà sempre e senza motivo.

Lavora su te stesso, custodisci la tua identità, coltiva la tua indipendenza.

Entra nella Community!

iscriviti alla newsletter
per non perderti le novità,
i contenuti gratuiti e tutti
i futuri aggiornamenti

La Newsletter rappresenta un sistema di messaggistica gratuito, basato sulla Registrazione alla Community ed al successivo invio di Informazioni e Contenuti legate alla ai Progetti in corso e quelli in arrivo, alle Novità generali e, soprattutto, all’invio di materiale formativo e Risorse Gratuite. La Newsletter non è invasiva, e verrà inviata settimanalmente (una volta a settimana, normalmente il lunedì o il mercoledì). L’obiettivo è quello di far crescere piano piano una Community aggiornata e consapevole, che sia in grado di interagire e partecipare – a 360 gradi – allo sviluppo di questo Progetto.

Lascia un commento